Campionato Europeo di Calcio 2021

Archiviato il torneo di Serie A 2020/2021 con la vittoria dell’Inter guidata dall’ormai ex allenatore Antonio Conte, il mondo del pallone si appresta a vivere un evento imperdibile. Stiamo parlando del Campionato Europeo di Calcio 2021. Inizialmente prevista per la scorsa estate la kermesse calcistica. La quale è stata posticipata a quest’anno per i problemi dovuti alla pandemia che tutti conosciamo. Questa edizione sarà speciale in quanto si festeggiano i 60 anni dei Campionati Europei di Calcio per Nazionali. Tale manifestazione sportiva, infatti, per la prima volta nella sua storia sarà itinerante.

Ciò significa che non sarà una sola nazione ad ospitarla ma ben 11, ovvero, Olanda, Romania, Ungheria, Danimarca, Scozia e Spagna che ospiteranno 3 gare a testa della fase a gironi ed un ottavo di finale. Azerbaigian, Germania ed Italia con tre gare ciascuno dei gironi ed un quarto di finale. La Russia ospiterà sei gare delle eliminatorie più un quarto di finale. Tutte le altre partite e cioè: tre gare fase eliminatoria, due ottavi, semifinale e finale. Verranno giocate in Inghilterra nel mitico stadio di Wembley. Le città ospitanti saranno alcune tra le più suggestive d’Europa come, ad esempio: Roma, San Pietroburgo, Monaco di Baviera, Amsterdam e Londra.

Gironi del Campionato Europeo 2021

I gironi del Campionato Europeo di Calcio 2021 saranno sei con quattro squadre nazionali ognuno Gli Azzurri guidati dal mister Roberto Mancini faranno parte del gruppo A con Turchia, Galles e Svizzera. Sarà proprio la nazionale italiana di calcio a dare il via al torneo con la partita inaugurale che si svolgerà allo stadio Olimpico di Roma Venerdì 11 Giugno 2021.

La finale, invece, è prevista per domenica 11 Luglio 2021 a Londra nel Wembley Stadium. I campioni in carica del Portogallo saranno invece nel girone F insieme a Ungheria, Francia e Germania in quello che si preannuncia come il raggruppamento più spettacolare. Altre formazioni però, possono ambire alla vittoria.

Squadre Partecipanti all’ Evento

Squadre come il Belgio, l’Inghilterra, Olanda Spagna e Croazia daranno di sicuro filo da torcere alle grandi favorite. Aspettiamoci uno spettacolo straordinario grazie alle giocate di alcuni tra i migliori giocatori del mondo. Fra questi indubbiamente spicca Cristiano Ronaldo che, nonostante l’età continua ad essere, a detta di molti, il più forte calciatore in circolazione. Altri giovani campioni però, sono pronti ad ereditarne lo scettro.

Uno in particolare viene pronosticato come il nuovo fenomeno del calcio mondiale. Quel Kylian Mbappè che, a dispetto dei pochi successi con il PSG, ha dimostrato di essere un vero fuoriclasse. Nella nostra Nazionale di calcio non sono presenti super campioni come in altre compagini. Questo però non ci farà partire senza speranze di vittoria in quanto il gioco espresso sia in partite amichevoli che in gare ufficiali lascia aperta più di una possibilità di fare un grande torneo. Si può scommettere su questo evento allo slotyes gratis sfruttando il welcome bonus.

Quando si Svolge il Campionato Europeo? Ogni Quattro anni

I Campionati Europei di Calcio si svolgono ogni quattro anni e la prima edizione è datata 1960. Fu disputata in Francia vi presero parte solo quattro squadre. La nazione vincitrice risultò l’Unione Sovietica. Nel 1980 i team partecipanti divennero otto, sedici dal 1996 e dal 2016 sono 24 le nazionali che si contendono il titolo di regina d’Europa.

Il trofeo consegnato alla formazione vincitrice si chiama ufficialmente Coppa Henri Delaunay primo segretario generale dell’UEFA e fondatore dell’evento. Nelle 15 edizioni dei Campionati Europei di calcio fin qui disputate, sono solo dieci le nazionali di pallone vincitrici del torneo. In questa classifica troviamo al primo posto Germania e Spagna con tre successi ciascuno. Due vittorie le può vantare la Francia mentre con un titolo a testa.

Troviamo Unione Sovietica, Cecoslovacchia, Danimarca, Paesi Bassi, Grecia, Portogallo ed Italia. Come già detto, quindi, dal 11 Giugno al 11 Luglio 2021 in undici località diverse site in altrettante nazioni, 24 squadre si daranno battaglia per aggiudicarsi il titolo di Campione d’Europa in una edizione che per tanti motivi resterà nella storia dello sport più seguito al mondo.