baseball

Baseball 2021 – Campionati Europei

Quando si pensa allo sport in Italia, ma anche nel resto del mondo, si pensa subito al calcio. Questa è indubbiamente la disciplina più amata ma non per questo l’unica ad avere un certo seguito. Altri sport suscitano l’interesse degli appassionati. Troppo facile sarebbe pensare al basket al tennis o ai motori, solo per citarne alcuni. Esiste però uno sport che, contrariamente a quanto possa sembrare, richiama grande attenzione e può regalare momenti davvero esaltanti. Si tratta del Baseball che, nonostante lo si abbina quasi esclusivamente agli Stati Uniti d’America, ha il suo discreto seguito anche in Europa.

Proprio l’Italia avrà quest’anno il piacere di ospitare i Campionati Europei di Baseball 2021. La kermesse si terrà in Piemonte dal 12 al 19 Settembre 2021 in tre diverse località. I Campionati Europei di Baseball 2021 si svolgeranno sui diamanti di Avigliana, Settimo Torinese e Torino. Le 16 nazionali qualificate disputeranno gli incontri ad eliminazione fra Domenica 12 e Martedì 14 Settembre 2021. Le vincenti si affronteranno poi per conquistare la possibilità di giocarsi la finalissima che si disputerà Domenica 19 Settembre 2021 a Torino. Non sarà la finale dei mondiali di calcio ma certamente un evento che terrà col fiato sospeso i tanti estimatori di questo sport.

Trofeo ambito dagli azzurri di baseball

I Campionati Europei di Baseball 2021 vedranno sicuramente tra le favorite la nazionale italiana guidata dell’ex giocatore MLB Mike Piazza. Gli azzurri si sono aggiudicati il trofeo per 10 volte ma è dal 2012 che l’impresa non riesce. Principali avversari saranno di sicuro gli olandesi che vantano ben 23 successi ai Campionati Europei di Baseball. Tra questi anche la vittoria nel 1999 proprio sul suolo italiano. Una macchia che la nazionale di Baseball vorrà ovviamente vendicare. Dopo un’estate di straordinari successi sportivi italiani come la vittoria agli europei di calcio e della nazionale di volley femminile.

Cercando di emulare le azzurre del softball che a luglio 2021 grazie a 11 successi consecutivi hanno trionfato agli europei di categoria. Anche gli uomini cercheranno di riportare a casa dopo 9 anni il Campionato Europeo di Baseball 2021. Per farlo servirà un percorso fatto di sole vittorie. La fiducia nella giovane nazionale italiana di baseball c’è come affermato dal ct Mike Piazza. Consci della forza degli avversari, su tutti Olanda e Spagna, non esistono dubbi sul fatto che i componenti del team Italia daranno tutto per centrare l’impresa. Giocarsela in casa con la possibilità di avere di nuovo i tifosi sugli spalti potrebbe dare la spinta decisiva per ottenere un grande risultato.

Nazionale olandese con maggiori successi

Il Campionato Europeo di Baseball è un evento sportivo patrocinato dalla Cofederation Europeene de Baseball conosciuta anche con l’acronimo CEB. La prima edizione risale al 1954 svoltasi in Belgio dove furono proprio gli azzurri ad aggiudicarsi la vittoria. Fino al 1958 si disputò annualmente per poi divenire a cadenza biennale. In alcuni casi il Campionato Europeo di Baseball fu valido anche per le qualificazioni alle Olimpiadi. Come già riportato in precedenza, l’albo d’oro della competizione vede il dominio della nazionale olandese con maggiori successi. 23 precisamente.

Al secondo posto però, svettano gli azzurri con 10 vittorie. Il fatto che fra tutte la altre nazioni solo Spagna e Belgio vantano un successo ciascuna, conferma che almeno sulla carta solo l’Olanda ci è superiore. Vincere i Campionati Europei di Baseball 2021 vorrebbe anche dire agganciare gli orange nel medagliere totale. I Paesi Bassi infatti, ai 23 ori aggiungono 9 medaglie d’argento per un totale di 32 sigilli. La nazionale italiana di baseball e ferma a 31 con 10 ori, 17 argenti e 4 bronzi. Ottenere il risultato massimo consentirebbe in colpo solo di raggiungere in testa al computo generale gli olandesi, vendicare la sconfitta casalinga del 1999 e di superare i nostri rivali storici.